Sabato 13 febbraio 2016 “Mangiare bene in tutta sicurezza”

La Regione Liguria in collaborazione con tutti i partner del Gruppo Allergie e Intolleranze Alimentari (GAIA) dà un appuntamento alla cittadinanza per un incontro informativo, a ingresso libero, nel Salone del Palazzo della Borsa, in Via XX Settembre, 44  (qui di seguito, trovate i riferimenti per raggiungere l’indirizzo tramite Google Maps.).

Sabato 13 febbraio a partire dalle ore 10.30, un’intera giornata dedicata almangiare bene, in tutta sicurezza. Un confronto aperto con il consumatore, in cui gli esperti in campo alimentare mettono a disposizione le competenze, affrontando la tematica delle allergie e intolleranze alimentari da diverse prospettive: quella del consumatore, in particolare allergico, intollerante o celiaco, che insieme alla famiglia quotidianamente condivide e affronta tale problematica, della rete sanitaria, degli Enti di controllo, e quella dei cuochi, ristoratori, albergatori e produttori.

Un incontro sinergico, pratico, di supporto nei confronti del cittadino in cui verranno chiariti gli obiettivi di GAIA, progetto già presentato ad Expo e mirato a favorire l’incontro tra la richiesta del consumatore e l’offerta degli operatori del settore alimentare in Liguria già impegnati nel dare risposte di qualità.

Saranno discusse le diverse tematiche nel corso di tavole rotonde mirate ed Incontri ad hoc su temi di grande interesse ed attualità.

Parteciperanno alla Giornata, con stand espositivi, le aziende liguri di produzione di prodotti gluten free e allergen safe con assaggi di cibi ipoallergenici, nonché i sostenitori del progetto GAIA.

Programma della giornata:

ore 10.30 Allergie e Intolleranze Alimentari: ruolo delle istituzioni
Mangiare in sicurezza: una sfida per il futuro, la certificazione di qualità, controllare il rischio

ore 12.00: conferenza stampa

ore 13.00: dimostrazioni pratiche

ore 15.00 Allergie e intolleranze Alimentari a scuola e in famiglia: istruzioni per l’uso
Dall’iscrizione a scuola alla ristorazione scolastica, il tema della sicurezza a scuola, il sistema dell’emergenza

ore 16.00 Tra allergia e intolleranza: nuovi allergeni e nuove soluzioni

  • Il pane: amico o nemico?
  • Il vino naturale: mito o realtà?
  • La cucina vegetariana e vegana in Liguria

ore 17.00 Allergie e Intolleranze alimentari a tavola: cucinare e mangiare in sicurezza
Prodotti del mare e della terra in cucina e in tavola: istruzioni per l’uso