L’ allergia alimentare costituisce la prima causa di anafilassi in età pediatrica, e nell’ ultimo decennio si è osservato un aumento di circa sette volte nei bambini tra zero e quindici anni; rappresenta inoltre la seconda causa di anafilassi nell’adulto.
Le manifestazioni di anafilassi sono molteplici, e non facilmente riconoscibili, per cui esiste una sottostima dei casi.
Negli ultimi anni e’ aumentata l’incidenza delle allergie alimentari nei bambini in eta’ scolare, aumentando così la probabilità, da parte del personale scolastico, di dover gestire studenti a rischio di gravi reazioni.
E’ dimostrato come un adeguato inquadramento dei bambini con allergia alimentare, ed un protocollo con istruzioni dettagliate per le scuole, sia in grado di ridurre in modo molto significativo l’incidenza dell’emergenze nella comunità scolastica.
Nella Regione Liguria esistono:
- Una linea guida per la ristorazione scolastica e sull’anafilassi in ambiente scolastico: le linee guida per la distribuzione delle diete e per la somministrazione di farmaci salvavita tutela i soggetti a rischio.
- Formazione continua per medici ed assistenti sanitari facenti parte della medicina scolastica, e dietisti della ristorazione scolastica del Comune.
- Corsi di formazione per insegnanti ed operatori scolastici sulle problematiche inerenti l’allergia alimentare e l’anafilassi riguardanti tutti i diversi aspetti dell’allergia alimentare, dall’epidemiologia alla diagnosi, dagli aspetti clinici al trattamento, con una sessione dedicata anche agli aspetti medico-legali correlati alla somministrazione del farmaco salvavita in comunità e soprattutto in ambiente scolastico. E’ prevista la partecipazione di un team multidisciplinare costituito da: Allergologo, Pediatra, Psicologo, Dietista.
E’ stato attivato un Osservatorio Anafilassi presso la Unità Operativa Complessa di Allergologia dell’IRCCS San Martino Genova, collegato alle rete allergologica dell’emergenza e 118 con l’obiettivo di rilevare i casi di anafilassi.
Per maggiori informazioni:
osservatorio@hsanmartino.it
– Delibera regionale ristorazione scolastica
– Diete speciali e protocollo anafilassi