Il Cluster GAIA

FederASMA e ALLERGIE Onlus

FederASMA ALLERGIE

Federazione Italiana Pazienti, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta all’asma e alle malattie allergiche, attiva, con numerose associazioni territoriali affiliate, in azioni di tutela dei pazienti. L’informazione, la gestione ed il controllo della malattia sono i tre punti essenziali per la tutela del paziente asmatico e allergico; per questo FederASMA e ALLERGIE Onlus è impegnata costantemente nel promuovere iniziative volte a sollecitare le Istituzioni per conseguire decisioni politico-sanitarie e sociali a tutela dei pazienti affetti da queste patologie.

ASSOCIAZIONE LIGURE ALLERGICI (ALA)

ALA

Costituita nel 2003, è un’organizzazione di volontariato, iscritta nell’apposito Registro della Regione Liguria. Oltre agli iscritti, fanno riferimento all’Associazione non solo le migliaia di pazienti che frequentano annualmente le strutture pubbliche presenti in Liguria, ma tutti coloro che sono interessati a risolvere i problemi della vita quotidiana che devono affrontare gli allergici e/o i loro genitori.

Associazione Italiana Celiachia

AICL’Associazione Italiana Celiachia ha sempre individuato nella diffusione della conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine lo strumento per rimuovere le difficoltà che il celiaco incontra nella propria quotidianità.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

izsto_0L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta fornisce prodotti e servizi per difendere la salute del cittadino attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono.
Il portale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta denominato IZSAlimenTO fornisce a tutti i cittadini informazioni relative alla sicurezza alimentare, risposte a quesiti su come conservare un alimento o su cosa fare in caso di dubbio sulla sicurezza di un prodotto e tratta alcune curiosità legate all’alimentazione.

IRCCS SAN MARINO- UOC ALLERGOLOGIA

UOC Allergologia IRCCS San Martino - IST GenovaL’ Unità Operativa Complessa di Allergologia insieme alla Associazione Ligure Allergici- ALA, sono stati i promotori delle azioni in favore dei soggetti con allergia alimentare, ed hanno creduto nel ruolo basilare della scuola nel creare cultura su argomenti nuovi, dando inizio alla collaborazione con l’Istituto Marco Polo ed alla successiva costituzione di GAIA.
Referente per il progetto: Dott.ssa Paola Minale
Collaboratrice del progetto: Dottoranda in Biologia Dott.ssa Claudia Arcuri
ATTIVITA’: prevenzione, diagnosi e gestione della terapia dei soggetti affetti da allergie respiratorie, cutanee, da farmaci, da alimenti, da puntura di insetti (Imenotteri)
Vengono trattate le malattie allergiche indotte dai diversi allergeni ( da inalazione, alimenti, farmaci, additivi, sostanze da contatto), nelle varie modalità di presentazione clinica: allergie respiratorie, orticaria–angioedema, eczema atopico e da contatto, allergie da puntura di imenotteri ed anafilassi da qualsiasi causa.
Per la diagnosi differenziale e la gestione di sindromi che richiedono un approccio multi disciplinare esistono protocolli interdipartimentali
In particolare per le allergie ed intolleranze alimentari, esiste uno specifico percorso diagnostico che prevede test allergologici, visita dietistica, visita gastroenterologica, studio delle intolleranze a lattosio e della sindrome da overgrowth batterica intestinale mediante Breath test mirati, con successiva terapia mirata e supporto psicologico.

UNIVERSITA’ degli STUDI di GENOVA – LABORATORIO di EPIDEMIOLOGIA degli ALIMENTI

universita-genovaIl “laboratorio di epidemiologia degli alimenti” del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova svolge molteplici attività di tipo formativo, di laboratorio e di ricerca.

Formazione:
Nell’ambito dei Corsi di Laurea di Biologia, Medicina e Farmacia
Nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
Nell’ambito di Master e corsi di perfezionamento sulla Sicurezza Alimentare
Nell’ambito di corsi per altre figure professionali Organizza da diversi anni un evento all’interno del GMA della FAO su temi di “Qualità degli Alimenti, Nutrizione e Salute”

Laboratorio:
Valutazione della qualità e delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari.
Valutazione della contaminazione alimentare, identificazione e quantificazione di micro-inquinanti, di allergeni e di patogeni emergenti.
Monitoraggio e analisi della resistenza agli antimicrobici nella filiera alimentare.
Sviluppo di metodiche biomolecolari per la valutazione dei contaminanti alimentari.
Monitoraggio microbiologico e micologico ambientale delle industrie alimentari (superfici, aria, impianto di condizionamento).

Ricerca:
Valutazione della nutrizione nell’anziano
Studi epidemiologici sulla prevalenza delle allergie ed intolleranze alimentari
Partecipazione a gruppi di lavoro DCA
Problematiche igieniche nella filiera alimentar ed i loro riflessi sulla salute umana.

CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA

Camera di Commercio GenovaLa Camera di Commercio ha sviluppato una sempre maggiore esperienza nel campo della certificazione dei prodotti di qualità: all’inizio sui vini DOC (Denominazione di Origine Controllata), in seguito sulle DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e sui MCG (Marchi Collettivi Geografici) riconosciuti.
La certificazione dei prodotti avviene attraverso controlli documentali e ispettivi sui terreni e sul metodo di coltivazione, controlli sul mantenimento della produzione all’interno delle rese produttive previste nei relativi disciplinari e controlli sui prodotti, attraverso esami chimico-fisici ed organolettici.
Infine, per i prodotti di qualità del territorio genovese è stato realizzato dalla Camera di Commercio, il marchio collettivo geografico Gusta Genova e per l’eccellenza nella ristorazione il marchio collettivo geografico Genova Gourmet, ormai esteso a diventare Liguria Gourmet; proprio i ristoranti aderenti a tale marchio di qualità sono stati per primi coinvolti nella formazione sul tema delle allergie,intolleranze e celiachia, con l’intento di creare una rete di qualità anche disponibile mediante link informatici per il pubblico italiano e straniero.

COMUNE DI GENOVA-ASL3

Comune di GenovaIl Comune di Genova fornisce all’intero Sistema Educativo Integrato uno strumento operativo il più possibile completo e insieme agile; ha elaborato la predisposizione di Linee Guida della Ristorazione che permettono di mettere in atto procedure condivise per l’erogazione di diete sanitarie, garantendo la sicurezza degli alunni che frequentano le mense scolastiche. L’utilità e l’efficacia di tale strumento si misura nella realtà quotidiana delle scuole in una logica di costante monitoraggio e miglioramento, che solo lo scambio continuo tra i soggetti coinvolti può garantire.
Per la realizzazione delle suddette Linee Guida l’Ente si è avvalso della collaborazione di molteplici professionalità, con istituendo un Comitato Tecnico Scientifico della Ristorazione. Nel 2007 è nato un “Protocollo d’Intesa”, mirato alla salute del bambino/bambina affetti da allergie gravi a rischio vita (rischio anafilassi), che deve essere tutelato per l’intero arco della sua giornata scolastica, e non solo nei momenti di fruizione del pasto, garantendo inoltre la somministrazione di adrenalina autoiniettabile, con la stesura delle Linee Guida Somministrazione Farmaci Salvavita.

ISTITUTO ALBERGHIERO “M.POLO”

I.P.Alberghiero di Stato "Marco Polo" GenovaL’Istituto Marco Polo è immerso nel tessuto sociale e nel territorio di Genova e Provincia.
Collabora con Istituzioni, Università, Associazioni Scientifiche e culturali prestando l’opera degli alunni e insegnanti alla realizzazione di eventi pubblici come inaugurazioni, convegni scientifici sia esterni che interni all’Istituto, manifestazioni gastronomiche. Compito dell’IPSOE “Marco Polo”, infatti, è sì quello di dare una solida preparazione scolastica professionale, ma anche una preparazione culturale di base che dia allo studente più possibilità di spendere nel mondo del lavoro le proprie capacità. La Scuola promuove se stessa, nelle sue funzioni generali e specificamente professionali, attraverso una serie di attività di integrazione nel territorio tra le quali la convenzione con Unige, facoltà di dietistica, con IZPL . Con tali attività essa non diventa solamente ‘fornitrice di servizi’, ma assume una funzione propositrice nei confronti delle Istituzioni con cui collabora.

COOP LIGURIA

0-logo-coop-liguria-istituzCoop non è un’impresa come tutte le altre: è un’organizzazione di consumatori nata per soddisfare le esigenze di approvvigionamento delle famiglie. Con oltre 545 mila Soci, oggi è la più grande realtà associativa presente nella regione e continua a impegnarsi per garantire ai Soci e ai consumatori beni e servizi di qualità al giusto prezzo, per salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie, ma anche per soddisfare bisogni che non hanno nulla a che fare con la spesa di tutti i giorni, con l’obiettivo di migliorare a tutto tondo la vita delle persone.

SERENISSIMA RISTORAZIONE

SERENISSIMAIl Gruppo Serenissima Ristorazione è oggi una delle realtà italiane più importanti nel campo della ristorazione commerciale e collettiva. Il nostro staff è in grado di elaborare forniture di servizi su misura e di offrire soluzioni progettuali personalizzate studiate secondo esigenze specifiche. Questa capacità di adattarsi alla realtà del cliente si attua grazie alla diversificazione in attività complementari che, facendo capo ad un unico interlocutore, consentono una maggiore snellezza amministrativaIO

CONFINDUSTRIA GENOVA

ConfindustriaGenova_rgb1Confindustria nasce come Consorzio Industriale Ligure nel 1901 e aderisce alla Confederazione Italiana dell’Industria nel 1910. Si ricostituisce poi come Associazione degli Industriali della Provincia di Genova nel 1945. Oggi, Confindustria, con 1130 Aziende associate per complessivi 60mila addetti, è tra le prime dieci associazioni del sistema Confindustria.

OTALL

OTA Regione Lombardia e Liguria

L’ordine professionale dei tecnologi alimentari vigila sulla correttezza ed eticità delle attività degli iscritti nel rispetto del codice deontologico, ne favorisce e verifica il costante aggiornamento, mette in relazione le competenze professionali degli iscritti con il pubblico ed il privato per favorirne occupazione e valorizzazione, si relaziona con le Università italiane, Ministeri e altre istituzioni pubbliche per la promozione e lo sviluppo della figura professionale, si occupa di promuovere culturalmente e dare visibilità ai professionisti iscritti.

ristoCLOUD

Logo - ristoCLOUD-01ristoCLOUD è la prima piattaforma CLOUD ad aver ottenuto la Certificazione di prodotto in conformità al Regolamento UE 1169/2011, sulla informazione da fornire al Consumatore finale, riguardo alle sostanze che possono provocare allergie e intolleranze presenti nel Menu offerto dalla Ristorazione Commerciale e Collettiva. RistoCLOUD inoltre sta ottenendo una ulteriore Certificazione quale supporto informatico ai sensi della norma UNI 11584:2015 per fornire gli elementi per progettare i menù destinati alla ristorazione collettiva.

The European Food Information Council

mcg4mjpt03z5jskn8qje

European Food Information Council (EUFIC) è un’organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell’alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori. Tutte le informazioni pubblicate da EUFIC sono oggetto di un processo di revisione da parte dei membri del Scientific Advisory Board (SAB). Il SAB è costituito da un gruppo di esperti rinomati provenienti da tutta Europa che forniscono consulenza a EUFIC per i programmi di informazione e comunicazione, assicurando così che tutte le informazioni siano basate su prove scientifiche, siano pertinenti e realmente corrette. EUFIC consulta con altri esperti scientifici per realizzare ricerche di mercato sui consumatori e progetti di comunicazione scientifica.