A scuola:

Il Comune di Genova ha elaborato da anni la predisposizione di Linee Guida della Ristorazione che permettono di mettere in atto procedure condivise per l’erogazione di diete sanitarie, garantendo la sicurezza degli alunni che frequentano le mense scolastiche.
L’utilità e l’efficacia di tale strumento si misura nella realtà quotidiana delle scuole.

è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico della Ristorazione.
Il Comune di Genova ha adottato delle ISTRUZIONI OPERATIVE per la preparazione e distribuzione delle diete atte a garantire la sicurezza igenico-sanitaria  della dieta di tali soggetti (Linee guida Erogazione Diete Speciali).
Nel 2007 è nato il progetto di un “Protocollo d’Intesa”, mirato alla salute del bambino/bambina affetti da allergie gravi a rischio vita (rischio anafilassi), che deve essere tutelato per l’intero arco della sua giornata scolastica, e non solo nei momenti di fruizione del pasto, garantendo inoltre la somministrazione di adrenalina autoiniettabile, con la stesura delle Linee Guida Somministrazione Farmaci Salvavita.

Il progetto anafilassi è incluso, insieme ad altri progetti del Comune di Genova, nel circuito Europeo di “CITTÀ SANE”

Il Servizio di Ristorazione del Comune di Genova nel  1996/97 ha elaborato la prima dieta priva di glutine , anticipando  la legge 123/2005 che sancisce l’obbligo per le mense delle strutture pubbliche scolastiche e ospedaliere di fornire pasti sicuri senza glutine previa richiesta degli interessati. Il Comune di Genova ben consapevole che il rischio di contaminazione da glutine nella dieta del celiaco è sempre presente ha  adottato delle ISTRUZIONI OPERATIVE per la preparazione e distribuzione delle diete atte a garantire la sicurezza igenico- sanitaria  della dieta del celiaco.

Al ristorante:

Il 22 Novembre 2011 è stato pubblicato il regolamento comunitario 1169/2011/UE che riforma l’informazione del consumatore nel settore alimentare.

Le principali novità :
Il nuovo Regolamento modifica tutte le Direttive europee precedenti, e nello stesso tempo anche le normative nazionali, compreso il Decreto Legislativo 109/92 e successive modifiche, che sta alla base della normativa generale sull’etichettatura degli alimenti. Obiettivo del regolamento, in vigore a partire dal 13 dicembre 2014, è quello di armonizzare tutte le norme dei paesi UE su tre punti chiave:

  • la presentazione e la pubblicità degli alimenti,
  • l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico,
  •  le informazioni sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie.

L’intento è quello di rafforzare la salvaguardia e la tutela della salute dei consumatori, fornendo maggiori informazioni sui prodotti alimentari.
Una delle più significative novità in vigore a partire dal 13 dicembre 2014 è che accanto all’obbligo, già previsto nell’ultima rivisitazione del DLgs 109/92, di indicare gli allergeni sia sui prodotti preconfezionati, sia sui prodotti venduti allo stato sfuso, viene introdotto l’obbligo di indicarli anche nei prodotti alimentari SOMMINISTRATI NEI RISTORANTI, NELLE MENSE e NEI BAR CON ANNESSA RISTORAZIONE.
Elenco delle indicazioni obbligatorie:

  1. La denominazione dell’alimento
  2. L’elenco degli ingredienti
  3. Qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito anche se in forma alterata.
  4. La quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti
  5. La quantità netta dell’alimento
  6. Il termine minimo di conservazione o la data di scadenza.
  7. Le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni di impiego.
  8. Il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare.
  9. Il paese di origine o il luogo di provenienza.
  10. Istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile l’uso adeguato dell’alimento.
  11. Per le bevande che contengono più di 1,2% di alcol in volume, il titolo alcolimetrico volume effettivo.
  12. Una dichiarazione nutrizionale.

Link

A casa:

Se volete mangiare sicuri a casa vi suggeriamo di consultare il nostro libretto “Mangiare bene Coop” qui allegato, in cui troverete delle ottime ricette senza rischiare!!

Consulta il nostro libretto: